Progetti di quartiere

L’orchestra di via Padova
L'Orchestra di via Padova è un laboratorio musicale permanente. Cinque anni di vita, due album prodotti, diciassette musicisti da nove paesi diversi. Questi sono solo alcuni dei numeri dell'Orchestra di via Padova, una realtà quasi unica nel panorama musicale italiano.
Nata nel 2006 dall'incontro di musicisti professionisti con esperienze e sensibilità artistiche diverse, è diventata fin da subito laboratorio di confronto e sperimentazione: ogni componente infatti si è messo in gioco per creare un linguaggio comune basato sullo scambio e la contaminazione. Il luogo fisico dell'incontro è stato davvero via Padova, la via più multietnica di Milano, dove molti musicisti abitano o lavorano tuttora
www.orchestradiviapadova.it


Il GAS LoLa
Il Gas LoLa nasce nel 2008 per iniziativa di un nucleo di abitanti dei quartieri di zona 3 di Milano "Loreto" e "Lambrate", da cui l'acronimo LoLa. Quando un gruppo di persone decide di incontrarsi per riflettere sui propri consumi e per acquistare prodotti di uso comune, utilizzando come criterio guida il concetto di giustizia e di solidarietà, dà vita ad un GAS.Essere un GAS perciò non vuol dire soltanto risparmiare acquistando in grandi quantitativi, ma soprattutto chiedersi che cosa c'è dietro ad un determinato bene di consumo: se chi lo ha prodotto ha rispettato le risorse naturali e le persone coinvolte nel ciclo produttivo.
www.gaslola.org

Movimento Centrifugo - Esterni
Movimento centrifugo sposta il baricentro dell'attività culturale delle città dal centro alla periferia, dando vita a nuove forme di turismo urbano.
Un calendario scandisce una rotazione secondo la quale le periferie delle città diventano per un breve periodo nuovi poli culturali, con un programma ricco di appuntamenti, concerti, workshop, mostre, eventi, per riscoprire e ridare vita ai luoghi più marginali delle città.
Un progetto che riflette sulla necessità di sviluppare una programmazione culturale cittadina inclusiva, aperta e soprattutto diffusa sul territorio.
Progetto pilota realizzato per il Comune di Milano (estate 2007 e estate 2008) nei quartieri di: Ponte Lambro, Gratosoglio, Martesana, Barona, Quarto Oggiaro, Affori.
www.esterni.org

CrossRadio
CrossRadio è una delle azioni del progetto Campi di Coesione dell’amministrazione comunale di Cinisello Balsamo finanziato da Fondazione Cariplo, gestita dagli operatori e delle operatrici dell’Associazione Marse.
Cross Radio è una radio-web dei cittadini per i cittadini, nasce nel quartiere Crocetta di Cinisello Balsamo dalla voglia di comunicare e condividere le proprie passioni, di sperimentarsi e di confrontarsi con gli altri.
CrossRadio significa attraversare, percorrere insieme, incrociare e incrociarsi.
www.crossradio.tk

Barona Live!
L’idea nasce da un programma radiofonico sulla Radio dei Navigli dal nome Barona Live, in cui vengono invitati degli ospiti e si parla con loro di racconti, esperienze, problemi, luoghi, eventi, curiosità, opinioni e idee da una delle zona più vive di Milano.
Barona Live è anche un progetto integrato per il quartiere in cui si fondono radio, video, web e social network con l'obiettivo di esaltare al massimo la creatività del nostro territorio.
www.barona-live.it

Foresta Nascosta
L’idea nasce da un programma radiofonico sulla Radio dei Navigli dal nome Barona Live, in cui vengono invitati degli ospiti e si parla con loro di racconti, esperienze, problemi, luoghi, eventi, curiosità, opinioni e idee da una delle zona più vive di Milano.
Barona Live è anche un progetto integrato per il quartiere in cui si fondono radio, video, web e social network con l'obiettivo di esaltare al massimo la creatività del nostro territorio.
www.forestanascosta.it


Guerrilla Gardening
Guerrilla Gardening è un gruppo aperto a tutti, un gruppo di appassionati del verde che ha deciso di interagire positivamente con lo spazio urbano attraverso piccoli atti dimostrativi, quelli che noi chiamiamo "attacchi" verdi. Guerrilla Gardening si oppone attivamente al degrado urbano agendo contro l'incuria delle aree verdi. L'attività principale del gruppo è quella di rimodellare ed abbellire, con piante e fiori, le aiuole e le zone dimesse o dimenticate della città. Il movimento è nato in Italia nel 2006 grazie ad un gruppo di giovani milanesi, fondatori di GuerrillaGardening.it, che ancora oggi segue e consiglia i gruppi indipendenti sparsi in tutta Italia.
www.guerrillagardening.it


La stecca degli Artigiani
Le associazioni Apolidia, Architetti Senza Frontiere, Cantieri Isola, cicloffi cina +bc, Isola Critica, La compagnia del parco-circolo Legambiente, AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), i giovani artigiani-designer dell’associazione Controprogetto e lo storico pittore dell’Isola Francesco Magli hanno fondato lo scorso 27 Marzo ‘07  l’Associazione di associazioni Stecca degli Artigiani (ADA Stecca). Si sono inoltre aggregati anche il gruppo di fumettisti Ciurma, i giardinieri urbani di Landgrab e Criticalgarden, il coro di Micene, i ragazzi dei Centri Rousseau e Precare.it e nel 2010 i nuovi artigiani Fabbricanti di Gioie.
www.lastecca.org


Rooms’
Rooms’ è un contenitore costruito per raccogliere e ideare attività ludico/partecipative che tocchino e/o promuovano il tema della socializzazione e della condivisione. Rooms’ Contest, parte del progetto Rooms’, è un concorso per abitanti di appartamenti in condivisione dove agli stessi abitanti è chiesto di realizzare una piccola attività ludico intrattenitiva all'interno del proprio appartamento generando il più alto coinvolgimento possibile di abitanti e negozianti della zona.
Il goal del progetto è quello di coinvolgere il maggior numero di persone possibili provenienti dalle diverse categorie sociali, culturali, anagrafiche, etc.. per far si che spendano insieme il loro tempo nella creazione di qualcosa unico, perché generato da loro stessi e dalla loro collaborazione.
www.roomsproject.net